Apprendimento di lingue erudite in età avanzata

« Older   Newer »
  Share  
Opfern
view post Posted on 14/1/2008, 20:03




Salve, sono Riccardo ho 20 anni, sono uno studente di un istituto professionale purtroppo, lo dico con profondo rammarico, sono stato spinto a frequentare quell'istituto dai miei genitori e dai miei professori delle medie, frequento il V anno, e mi trovo di fronte ad un bivio scegliere la carriera universitaria o scegliere la carriera lavorativa, ossia svolgere una squallido lavoro fino all'età pensionistica come sovente accade a studenti in possesso di un diploma professionale. Ho gia scelto di proseguire i miei studi all'università, purtroppo, sono privo di strumenti adeguati per affrontarla. Mi spiego, il programma di un istituto professionale e spesso striminzito e le lezioni sono diluite, e si limitano esclusivamente a dare una prospettiva generale degli argomenti trattati. Indi presi un ulteriore decisione, frequentare corsi privati per recuperare le basi. Decisi di studiare il greco ed il latino, che effettivamente non sono necessari per l'università( salvo casi come Lettere antiche...) ma che mi interessano, il problema e sostanzialmente questo, Il primo approccio con una lingua erudita è piuttosto straziante, poichè devi imparare declinazioni, articoli ect... e la mia memoria non è più quella di un giovine 14 enne, ciò che io agogno, e raggiungere uno stato di meccanicismo nello forumlare proposizioni e periodi facendo uso corretto di spiriti, accenti, eventuali iote sottoscritte. Posso dedurre che la richiesta che sto per farvi potra sembrare stravagante, ma io mi domandavo ormai da tempo, se esistessero programmi in cd rom o meno per studiarlo, in modo che davanti ad un pc, digitando sulla tastiera il processo di meccanicismo sia meno faticoso. Che mi dite?



Grazie a tutti coloro che accoglieranno le mie richieste!
 
Top
0 replies since 14/1/2008, 20:03   137 views
  Share